Caratteristiche dei carri : TIGER II

Carri armati tedeschi periodo bellico e post bellico
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Gilles Madrigali
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  da Gilles Madrigali » 03/05/2016, 12:11
Tiger II (Panzerkampfwagen VI Ausf. B)


STORIA
Nel gennaio 1943, pochi mesi dopo l'entrata in servizio del Tiger I, l'ufficio armamenti dell'esercito tedesco emanò la richiesta per un nuovo carro armato pesante con una torretta in grado di ospitare il potente cannone da 88 mm lungo 71,2 calibri.L'appalto di progettazione venne affidato alle due migliori divisioni di ricerca allora disponibili: la Porsche e la Henschel, e, come per il Tiger I, fu il modello della Henschel a risultare vincente date le caratteristiche di maggiore affidabilità e di facilità di produzione: da questo progetto nacque il Tiger II.

TECH TREE
In qualità di carro armato pesante non premium è presente nel tech tree tedesco,occupa il posto del livello VIII e deriva dal PzKpfw VI Tiger. La fine del ramo tecnologico è rappresentata dall'E-100.

CORAZZA
Il carro è corazzato con 150mm sul frontale inclinata di 40° e di 80mm sui fianchi (65°) e sul retro (60°). Invece per la torretta esistono due tipi. La prima è quella base disegnata dalla porsche con corazza 100/80/80 mm la seconda è quella disegnata dalla Henschel con corazza 185/80/80mm. Data la sua corazza abbastanza buona (sopratutto la parte frontale del carro ) bisogna lo stesso necessariamente angolare il carro rispetto al bersaglio, è vulnerabile, specialmente sul fianco e sui weak spot, già a partire dal 7.5 cm KwK 42 L/70 che monta il PzKpfw IV soprattutto dalla media-corta distanza, mentre sul frontale si riesce comunque a gestire anche i livelli 7-8. Il fatto di soffrire sulla corta distanza è un problema comune dei carri tedeschi.
La sua corazza (insieme agli hp di integrità ben 1600 hp con la torretta della Henschel ) permette di essere in grado di contrastare i carri fino al livello 10 senza troppi problemi.

WEAK SPOT
Uno dei difetti del Tiger II è la corazza infatti il carro inizia a essere bucato sui fianchi e sui weak spot già con cannoni che presentano valori di penetrazione media dai 110 ai 140mm come appunto il 7.5 cm KwK 42 L/70. Il 57mm ZiS-4 o anche l’85mm F-30. I punti dove colpire sono i classici punti standard dei carri tedeschi, quali la cupoletta del capocarro e piastra inferiore del frontale. La stiva munizioni si trova nel retro torretta e giusto sotto di essa mentre il comparto motore-serbatoi è posizionato sul retro del carro.

DIMENSIONI
Il Tiger II come dimensioni è praticamente identico al Lowe con la torretta in posizione centrale e la sagoma abbastanza alta (3.09m) , anche dalla lunghissima distanza non è difficile colpirlo. In ambiente urbano il fatto di avere la torretta centrale costringe il giocatore ad esporre circa metà carro per colpire il bersaglio da dietro l’angolo.

MOBILITA'
Essendo un mezzo del peso di 68 tonnellate (di media dipende dai moduli e equipaggiamenti montati) è dotato di un motore ke eroga 870 hp (full) che offre una buona accelerazione che consente di andare a una velocità decente anche nei terreni fangosi e in salita. Purtroppo questo carro ha una bassissima velocità max solo 28 km/h.

INTEGRITA'
Il Tiger II dispone di 1.600 HP di integrità che sommati alla buona corazza gli consentono di reggere bene anche alle cannonate di carri di livello superiore senza dover tornare sulla difensiva troppo presto.

ARMAMENTO
Il Tiger II ha una serie di cannoni montabili. Di stock monta l'ultimo cannone del Tiger ovvero il 8.8 cm KwK 43 L/71, con le sue doti di penetrazione (range 152-254 mm, media 203 mm) e di danno (range 180-300 hp, media 240 hp) unite ad una certa economia di esercizio (gli AP e gli HE costano 252 crediti) lo rendono di essere ancora competitivo e in grado di contrastare in modo efficace anche carri più alti con livelli. Ma il migliore è il 10,5 cm KwK 46 L/68 ke offre divertenti combattimenti anche con tier di livello X. Questo cannone è buono anche fare fare lo sniper grazie precisione. Il cannone ha un danno medio 320hp con i proiettili perforanti e può penetrare fino a 225mm.

10,5 cm KwK 46 L/68 320/320/420 HP 225/285/60 mm 4.77 r/m 0.34 m 2.29 s

VISIBILITA'
Essendo un bersaglio bello grosso è difficile da nascondere ma fino a 100 metri resta invisibile se ben nascosto anche senza mimetica. Di base possiede un raggio visivo di 402 metri e una portata radio di 710 metri.

MODALITA' DI GIOCO
Un Tiger è generalmente un carro multiruolo ma si consiglia nelle partite con Tier X di restare in seconda linea e fare lo sniper (grazie ai suoi cannoni molto precisi può compiere il ruolo di sniper). Il montaggio di ventole e caricatore migliorato è obbligo (almeno per me) e come terzo equipaggiamento dovete sceglierlo voi: se volete gestire la precisione del cannone sulla lunga distanza allora conviene montare le ottiche antiriflesso o il periscopio, invece se volete migliorare le doti sul puntamento andate sul dispositivo di punteria migliorato.

GUADAGNI/PERDITE
In qualità di carro pesante non premium e quindi facile è di andare in perdita se usato male e in modo inadeguato. Però se usato bene si può ridurre le volte ke si va in perdita in perdita (personalmente poche volte sono andato in perdita ovviamente senza premium )
In partite strepitose si possono raggiungere (e superare in qualche caso) i 60.00/70.000 crediti a botta anche senza premium, in una classica partita giocata bene si possono fare tra i 30.000 e i 50.000 crediti mentre in una partita rilassata siamo sui 15.000. (senza Premium)
I costi di gestione di questo carro sono nella media per la tipologia di carro.La dotazione massima di munizioni è di 40 colpi e le munizioni AP standard constano 1.030 mentre le HE 650. Le riparazioni si attestano sui max 14.000/15.000 crediti.

MATCH MAKING

Può capitare nelle partite ke coprono la fascia dai Tier VI fino ai Tier X
Anche se capita in partite contro i tier 10 non preoccuparsi i danni si fanno comunque senza troppi pensieri (colpire i weak spot e via andare).
In conclusione, nel complesso possiede un MM favorevole.

MODULI
Per sfruttare al massimo questo carro si consiglia di sboccare di montare tutti i moduli possibili. Perchè se questo carro non viene fullatto non più fare molto contro altri carri ke hanno lo stesso livello o maggiore. Arrivando dal PzKpfw VI Tiger si avranno già sbloccati l'ultimo motore (Maybach HL 234) e la radio (FuG12) già sbloccata con il VK 3601 (H) e si dovrebbe avere già una buona familiarità con il cannone 8.8 cm KwK 43 L/71 che consiglio di usare fino all'ultimo cannone (10.5 cm KwK 46 L/68) viste le sue doti che lo rendono, come scritto prima, ancora competitivo anche contro i livelli più alti.Si consiglia di sbloccare subito le sospensioni e poi decidere se cambiare la torretta per avere più vita oppure andare a sbloccare l'ultimo cannone (10.5 cm KwK 46 L/68).
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