Distinguere i Patton

Tutto quello che è storia
Regole del forum
NO ASSOLUTAMENTE A QUESTIONE POLITICHE E RAZIALI GRAZIE
1 messaggio Pagina 1 di 1
dvx
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/08/2015, 17:40
 
  da dvx » 26/12/2015, 19:21
M26 / M46
Li includo nella stessa categoria perchè sono praticamente lo stesso carro: unica sostanziale differenza è che l'M46 ha un motore diverso (e nettamente più potente), le uniche differenze vistose per distinguere i due carri sono le posizioni dei tubi di scappamento: posteriore per l'm26, laterale doppio per l'm46, e la presenza di un piccolo ruotino tendicingolo, sul retro, per l m46.
Fate inoltre caso a due caratteristiche molto utili per distinguerli di restanti Patton: Lo scudo della torretta è piatto, rettangolare, e alla destra dello scafo c'è una mitragliatrice.
Immagine
Immagine
Immagine
M47
Breve storia: prima dello scoppio della guerra di Corea, l'US army aveva in cantiere un programma di standartizzazione e modernizzazione dei suoi veicoli. Vennero progettati tre diversi carri, T41,T42 e T43 rispettivamente leggero, medio e pesante. Il T41 è nient'altro che l'M41 Walker Bulldog, il T43 diventerà l'M103 e il T42 l'M48. E quindi l'm47 ce lo siamo persi per strada?
Certo che no: nel panico della guerra di Corea (e vi ricordo, tutti avevano paura di una invasione sovietica) si decise di accellerare la produzione/progettazione di questi veicoli. La torretta del T42 era pronta, lo scafo no. La soluzione fu quella di montare la torretta T42 su scafo M46, dando vita all'M47. Come l'M46 ha una mitragliatrice nello scafo, ma la torretta è assai diversa, più allungata e con lo scudo del cannone "a naso di maiale"
Immagine
M48
I primi modelli ebberro la torretta t42, altri vennero aggiornati con una torretta diversa, simile a quella dell'M60, e armati di un cannone più potente. La caratteristica da guardare per non avere dubbi è di nuovo lo scafo: Senza mitragliatrice e con una piastra curva
Immagine
M60
Anche qui non sto discutere i dettagli delle varie torrette, basta guardare lo scafo per essere sicuri sia un'M60: Due piastre frontali dritte e saldate, senza mitragliatrice
Immagine
1 messaggio Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite